Yuanfen

Yuan (cinese semplificato: 缘; cinese tradizionale: 緣) o Yuanfen (cinese semplificato: 缘分; cinese tradizionale: 緣分; pinyin: yuánfèn; vietnamita: duyên phận), "coincidenza fatidica", è un concetto nella religione popolare cinese che descrive buone e cattive opportunità e le relazioni potenziali.[1] Può anche essere tradotto come "il destino, la fortuna come condizionamento dal proprio passato," o "la naturale affinità tra amici."[2] È paragonabile al concetto di karma nel Buddismo, ma lo yuanfen è interattivo, piuttosto che individuale.

Le forze motrici e le cause che stanno dietro yuánfèn si dice che siano le azioni fatte in precedenti incarnazioni. Il proverbio yǒu yuán wú fèn (有緣無份), "avere il destino senza un destino", è talvolta usato per descrivere coppie che si incontrano, ma che non sanno per quale ragione stanno insieme.

Gli studiosi KS Yang e D. Ho hanno analizzato i vantaggi psicologici di questa convinzione: assegnando la causalità di eventi negativi allo yuanfen fuori del controllo individuale, le persone tendono a mantenere buoni rapporti, evitare il conflitto, e promuovere l'armonia sociale; allo stesso modo, quando gli eventi positivi sono visti come causa dello yuanfen, il credito personale non è assegnato direttamente, il che riduce l'orgoglio da una parte del rapporto e l'invidia e il risentimento, dall'altro.[3][4]

  1. ^ Fan, Chen. 2013. p. 23
  2. ^ Lin Yutang's Chinese English Dictionary of Modern Usage (Shatin: The Chinese University Press of Hong Kong, 1972) p. 1432.
  3. ^ Fan, Chen. 2013. p. 24
  4. ^ Yang, Ho pp. 269, 280.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search